Berna: Cortometraggio sulla 'Occupazione senza documenti'

Besetzung der "kleinen Schanze" in Bern

Il 26 giugno, circa 300 migranti e attivisti solidali hanno occupato un parco giusto accanto alla sede del governo svizzero a Berna. Hanno protestato contro la politica disumana di immigrazione e di asilo della Svizzera e hanno richiesto la regolarizzazione collettiva dei migranti senza documenti nel paese.

 

A differenza di altri paesi europei, la Svizzera si è rifiutata di regolarizzare i circa 100.000-200.000 migranti irregolari che vivono nel paese. Attraverso la sua politica di immigrazione e di asilo estremamente dura e restrittiva, la Svizzera mira a rendere se stessa 'il meno attraente possibile' per i richiedenti asilo al fine di 'proteggersi' dagli immigrati.

 

Un video di 8 minuti fornisce una breve panoramica dell'azione. I migranti e gli attivisti parlano dei loro problemi e delle loro richieste.

 

Il collettivo autonomo 'a-films' documenta da un anno e mezzo le lotte politiche dei migranti in Svizzera. Il gruppo ha pubbicato vari video e reportage, tutti disponibili sul loro sito web.