Libano: Posti di blocco e oltre (Film)

Film still from "Nahr al-Bared: Checkpoints and more" by a-films

Il campo rifugiati Nahr al-Bared non si è ancora ripreso dalla devastante guerra del 2007 in cui è stato distrutto. L'esercito libanese ha mantenuto uno stretto controllo sul campo e sui 20.000 palestinesi sfollati che ci sono tornati fino ad ora. L'assedio dell'esercito ostacola molto la ripresa dell'economia del campo, dato che l'accesso è limitato e l'area è stata dichiarata una zona militare. Con un recente sondaggio si è evidenziato come la presenza militare sia considerata un ostacolo per il 98 per cento di proprietari di attività di Nahr al-Bared. Intanto l'esercito giustifica la sua presenza necessaria per mantenere la sicurezza dei civili.

 

Questo film di 30 minuti documenta le varie conseguenze dell'assedio di Nahr al-Bared. Commercianti e artigiani spiegano i loro problemi specifici e il capo progetto dell'UNRWA, un coordinatore di progetto della Lega Araba delle Donne Palestinesi, il presidente del Comitato dei Commercianti di Nahr al-Bared ed un ricercatore forniscono i loro punti di vista e i loro pensieri sul tema.

Il breve documentario può essere scaricato o/e visto qui.

Il media collettivo autonomo 'a-films' ha documentato gli sviluppi successivi alla guerra a Nahr al-Bared negli ultimi due anni e mezzo. Ha pubblicato diversi rapporti e prodotto una dozzina di breve film.

Altri articoli su Nahr al-Bared:

La ricostruzione di Nahr al-Bared in un limbo - Settembre 2009

Non c'è lavoro al campo di Nahr al-Bared - Maggio 2009
Due anni dopo – nessuna ricostruzione a Nahr al-Bared - Maggio 2009
Nahr al-Bared liquidata come questione umanitaria - Aprile 2008