Manifesto

I tempi duri richiedono media indipendenti...

Indymedia è una rete internazionale di movimenti sociali organizzata in maniera decentralizzata. La piattaforma indymedia.org si pone l’obiettivo di offrire a questi movimenti la possibilità di diffondere rapporti, esperienze, analisi, sogni ed opinioni, nella piena libertà, vale a dire fuori da ogni controllo statale ed interesse capitalista, al fine di creare uno strumento di contro-opinione pubblica. Attraverso Indymedia noi stessi possiamo scrivere la nostra storia: i movimenti devono lasciare traccia delle proprie passioni per le generazioni a venire perché, quando le lotte vengono dimenticate, sono anche perdute.

 

Nella lotta sociale Indymedia è un’arma che diventa progressivamente incisiva ad ogni suo utilizzo, con Indymedia linksunten vogliamo appropriarci di questa arma di sovversione. La nostra filosofia d’organizzazione posa sulla solidarietà, il rispetto e aiuto reciproco nella lotto per l’emancipazione e l’autonomia. Vogliamo esprimere la nostra creatività, trasmettere il nostro sapere e imparare l’uno con l’altro, vogliamo un’educazione popolare.

 

Intendiamo agire a diversi livelli e internet rappresenta per noi solo una delle tappe importanti. Perciò, i progetti politici diffusi su internet sono precisamente esposti a molteplici attacchi ed è per questo che dobbiamo proteggere la nostra piattaforma. Così, un testo può essere cancellato, censurato o nascosto, secondo i criteri di moderazione. Noi cerchiamo di farlo in maniera trasparente e portiamo sempre avanti una riflessioni autocritica sulla responsabilità del potere.

 

Vogliamo sostenere i movimenti "linksunten" (letteralmente: in basso a sinistra, intendo anche il territorio tedesco del Sud-ovest) e dar loro la possibilità di portar avanti le loro lotte sociali in un contesto globale. Il nostro obiettivo è una rete vivente, fortemente ancorata localmente. Siamo organizzati sul principio della democrazia di base e prendiamo decisioni secondo il principio del consenso, attraverso delle mailing-lists e dei regolari incontri locali. Diamo una particolare importanza alle decisioni prese in comune. Indymedia linksunten è un progetto aperto, che invita a partecipare alle lotte sociali, su internet come nella vita. Se vuoi partecipare, vieni ad uno dei nostri incontri, scrivici una mail o entra per un attimo nella nostra chat…

 

Abajo y a la izquierda está el corazón — siamo tutti indymedia !


Harte Zeiten erfordern unabhängige Medien — vers beaux temps !

 

As at August 24th 2008