Manifestazione spontanea a Friburgo: Fuori l'inverno e dentro la primavera!

Auf der Blauen Brücke

Manifestazione a Friburgpo contro la gentrificazione, il capitalismo e i nazisti

La sera del 20 marzo a Friburgo ha avuto luogo una manifestazione spontanea degli autonomi. Circa 100 attivist* di sinistra sono scesi in strada per più di due ore con tanto di impianto sonoro, bevande e striscioni, esigendo più appartamenti a prezzi popolari e più spazi autorganizzati. Durante l'improvvisato tragitto nel centro città il corteo è passato davanti al comune, alla filiale della Deutschen Bank e ha reso visita ad un fascista del luogo. 

 

Per risolvere il bisogno crescente di spazi autorganizzati e contrastare la miserabile politica strutturale del comune è nata a Friburgo a inizio 2010 la campagna: "Häuser. Plätze. Alles. - Besetzen. Kollektivieren. Selbst verwalten" [Case. Spazi. Tutto. - Occupare. Collettivizzare. Autogestire]. Lo scopo di questa campagna è di promuove il dibattito attorno alla gentrificazione, di esigere soluzioni politiche per gli spazi liberi esistenti ed essenziali e la loro messa in atto. Dopo l'occupazione con festa dell'edificio destinato alla demolizione nella Günterstalstraße 30 il 6 marzo, il 12 marzo venne occupata simbolicamente una casa vuota e completamente rinovata nella Günterstalstraße 9.

 

Nella notte del 21 marzo attivist* della campagna si sono dati appuntamento per passare per il centro di Friburgo e Stühlinger e reclamare per se le strade ("reclaim the streets"). Con la musica elettronica in sottofondo è nato un raduno Night-Dance. Inizialmente la polizia si è tenuta in disparte, per poi andare in panico e cominciare a fare riprese ai primi tiri di uova sulle vetrine della Deutsche Bank.

 

Il corteo, dopo aver passato la  Rathausgasse, la Eisenbahnstraße e aver lasciato la stazione centrale alle spalle, si è diretto verso il quartiere Stühlinger. Lì si è fermato davanti casa del neonazista Jonathan Stumpf che abita nella Wentzingerstraße 82. Tramite megafono gli abitanti sono stati informati delle attività degli Nazi-Skinheads del gruppo "Heidnischen Sturm Pforzheim". Il corteo si è sciolto nella Haslacherstraße, dove una videocamera di sorvegliansa ha subito un guasto. Divers* manifestanti sono state fermat* e controllat* dagli agenti di polizia, aumentati notevomente di numero prima della fine del corteo. Non ci sono stati altri tipi di repressione.

 

In  solidarietà con la battaglie per gli spazi liberi a Grenoble, Berlino, Zurigo e nel resto del mondo!

Häuser. Plätze. Alles.
Case. Spazi. Tutto.
Houses. Spaces. Everything.