Berlino: Attacco a bettola aperta verso destra

Antifa-Logo

Giovedì 19/01/2017 abbiamo visitato la bettola aperta verso destra inaugurata il 02/09/2016 “Rock'n Schröders” in via Silbersteinstraße 63 e speriamo di aver procurato un gran danno pecuniario.

Il proprietario della bettola è Stefano Schröder, membro della Deutschrockband “Berseker” che è da collocare all'ambito zona grigia/aperto verso destra. Nel brano “Il Führer che mi guida” si minimizza chiaramente la dittatura NS. Cit. del brano: (“Rinnegare la nostra storia non ha senso, le radici di Goethe e molto di più sono profondamente radicate dentro di noi. Ci volete togliere la storia del nostro popolo, per un uomo pazzo per il quale voi stessi vi vergognate.”). Inoltre nel brano “Il porco” chiamano al linciaggio dei violentatori di bambini.

Nel 2008 la band voleva suonare per l'inizio della stagione del club di calcio Hertha BSC Berlin, ma il Landeskriminalamt sconsigliava il club, poiché nei brani ci sarebbero la glorificazione della violenza, delle tendenze di destra e degli appelli all'auto-giustizia e al linciaggio.

Nello stesso anno i “Berseker”, dopo di che la band “Frei.Wild” voleva suonare per un'iniziativa del partito di destra “Die Freiheitlichen”, si erano distanziati da questa. (il cantante di “Frei.Wild”, Philipp Burger, era membro del partito fino al 02/10/2008). Che era solo strategia marketing dei “Berseker” si chiariva in fretta, quando nel 2010 la band rivedeva la propria decisione.

I locali che offrono degli spazi a persone aperte verso destra oppure razziste non devono avere la possibilità di affermarsi.


Vi tollereremo né a Neukölln, né a Hellersdorf, Plauen o dove che sia!
Lotta al fascismo e al razzismo ad ogni livello!


Ecco alcuni link con dei testi da caricare sulla band e sul tema zona grigia:


Outing della bettola “Rock'n Schröders”
http://linksunten.indymedia.org/en/node/199641


Wikipedia sui “Berseker”
https://de.wikipedia.org/wiki/Berserker-%28Band%29


Pagina web della bettola
berlin-schroeders.de/impressum/


Tema zona grigia
https://asberlin.de/projekte/grauzonen.html