Libano: Nuovo Documentario da Nahr al-Bared su l'assedio del campo

Still aus "Zwei Jahre Belagerung"

Il collettivo anarchico a-films ha appena pubblicato un altro cortometraggio ("Due anni sotto assedio"/10min) dal nord del Libano.

 

Due anni dopo lo scoppio della guerra a Nahr al-Bared, il destino del campo resta poco chiaro. La ricostruzione del campo dovrebbe iniziare presto, ma l'esercito lo mantiene sotto uno stretto controllo. Numerosi posti di blocco, filo spinato e postazioni militari tagliano fuori Nahr al-Bared dai territori circostanti.

Nahr al-Bared era un prospero mercato nella regione del Libano settentrionale di Akkar e metà dei suoi clienti erano libanesi. Durante la guerra, l'esercito libanese non ha solo sconfitto il gruppo militante Fatah al-Islam, ma ha anche completamente distrutto il campo profughi. I suoi negozi sono stati saccheggiati, distrutti e bruciati, anche quando la guerra era terminata. L'economia del campo, un tempo florida, era stata fisicamente eliminata.

Due anni dopo, circa meta della popolazione del campo è ritornata nelle zone ad esso adiacenti. Centinaia di attività hanno riaperto, ma la ripresa economica è fortemente ostacolata dallo stretto assedio imposto dall'esercito libanese. Sorge quindi il sospetto che il reale obiettivo della guerra non era Fatah al-Islam, ma la vita economica di Nahr al-Bared.

In questo film che dura dieci minuti, i soci di un'azienda di gelato, il presidente del comitato locale del commercio e l'imam della moschea al-Quds parlano dell'assedio e delle sue conseguenze economiche.

Il film può essere visto/scaricato qui.
Visita anche il nostro sito per maggiori informazioni e ulteriori video su Nahr al-Bared.