Würzburg: Vernice a nuova costruzione

Farbklecks Symbolbild

La gentrificazione è un tema che da tanto tempo non interessa solo le grandi città ma nel frattempo anche la „provincia“. Per attirare una nuova clientela più ricca, i quartieri operaix tradizionali e quelli per gli strati sociali più bassi sono trasformati nel senso del capitale.

Per esempio a Würzburg il quartiere Zellerau, dove la bettola „Onkel“ („Zio“), una bettola tradizionale e punto d'incontro sociale del quartiere, è stata rasa al suolo e sostituta con case di proprietà nuove e più care, ormai abitate da poche settimane.

Per attire l'attenzione pubblica su questo sviluppo e anche in solidarietà con i progetti casa minacciati a Berlino, la notte scorsa apposta la scritta „Rigaer 94 rimane“ sulla linda facciata yuppi e lanci di bottiglie con la vernice alla nuova costruzione. Che si sono rotte sulla strada facendola diventare rossa non cambia nulla del fatto che ci fu danno materiale e che questo ha umilmente contribuito al massimo di 10 milioni. Anche nella provinvia c'è gente che s'interessa di quel che subiscono lx nostrx compas a Friedrichshain.