Rubati berretti e fasce ad associazione studentesca

Neoborussio Freiburg
Erstveröffentlicht: 
02.11.2015

A Friburgo fino 25 incappucciati hanno attaccato la sede dell'associazione studentesca Landsmannschaft Neoborussia. La polizia per lesioni pericolose.

 

20-25 autori in parte incappucciatx hanno attaccato secondo notizia della BZ nella notte a domenica la sede dell'associazione studentesca   Landsmannschaft Neoborussia a Herdern. Nell'attacco e l seguente zuffa furono feriti vari Neoborussiani. Un giovane diveva essere portato in ospedale con lesioni alla testa. La polizia su richiesta confermò l'incidente.

Due donne giovani avevano suonato attorno alle 1:30 di domenica mattina alla Hansastrasse e chiesto accesso. Appena aperta la porta, 20-30 altre persone sarebbero uscite dai cespugli e avrebbero tentato di entrare nella sede.

Abbattuto con una brocca di vetro?

Gli autori riuscirono a far bottino di vari berretti e fasce, cosa che generò una zuffa all'interno. Uno studente 29enne in economia politica dovette essere ricoverato in ambulanza per le ferite riportate alla testa. Si dice che sarebbe stato abbattuto con una brocca di vetro.

I membri dell'associazione accorsi sarebbero stati presi di mira con dei bicchieri e delle bottiglie.

Uno studente dell'associazione di Göttingen secondo i Neoborussiani sarebbe finito poco dopo nelle mani del gruppo di attaccanti in fuga. Anche lui è stato attaccato e avrebbe riportato un naso sanguinante e contusioni. Gli autori secondo la polizia sarebbero tra i 20 e i 25 anni. Contro di essi si indaga per lesioni pericolose, dice la portavoce della polizia Laura Riske.

Neoborussia può consegnare alla polizia delle foto fatte con il telefonino agli autori durante il tumulto. Presso Neoborussia nel giorni di sabato aveva avuto luogo un incontro di associazioni molto amiche. Secondo una piattaforma internet, già nel corso della giornata i partecipanti sarebbero stati osservato e fotografati nel centro di Friburgo.

L'associazione parla di „preoccupante escalation“

Un incidente simile si registrava pochi giorni fa a Mainz. Secondo la Mainzer Allgemeinen Zeitung circa 30 attivistx di sinistra avrebbero attaccato il podere dell'ass. Stud. Germania Halle. Secondo il rapporto di polizia, i membri dell'associazione di sarebberodifesi con lo spray al pepe.

Sarebbe „assolutamente inaccettabile“ che gli studenti delle associazioni sarebbero obiettivo „di gravi delitti contro l'incolumità, a volte rischiossimi“, perchè certi gruppi di persone avrebbero qualcosa di ridire contro le associazioni, dichiararono Carsten Prettin e David Ermes dell'associazione anziani di Neoborussia. Che con la distruzione di proprietà, sacchetti con la vernice alla casa o specchietti retrovisori rotti alle macchine parcheggiate si avrebbe dimostrato l'ostilità alle associazioni si sarebbe già visto spesso. „Ma la violenza eccessiva di una plebaglia incazzata sarebbe una escalation preoccupante.“