Indymedia linksunten si consolida

Indylogo

Durante il fine settimana del 20-21 Marzo 2010 nel centro autonomo KTS Freiburg si terrà una riunione di indymedia linksunten. All'ordine del giorno ci sono discussioni sullo sviluppo attuale di Indymedia linksunten, workshop riguardanti le nuove e le vecchie funzionalità del sito, workshop di fotografia ed elaborazione delle immagini e discussioni e rielaborazione dei criteri di moderazione. Tutt* le/gli interessat* sono cordialmente invitat*, saremmo particolarmente contenti di una numerosa partecipazione femminile. Inoltre incoraggiamo tutt* le/gli interessat* che vogliono diventare moderatrici/moderatori a venire a Friburgo, perchè linksunten è utilizzato da attivist* in molti luoghi, ma viene moderato solamente da poche città.


Quasi due anni sono trascorsi da quando alcuni mediattivisti del sud-ovest della Germania hanno avuto l'idea di creare un nuovo Independent Media Centre. La prima uscita pubblica fu l'invito alla prima riunione organizzativa del 15.04.2008. Si susseguirono ulteriori incontri ed un lavoro organizzativo molto di più decentrato, fino a quando il nuovo Independent Media Centre non diventò membro ufficiale della rete mondiale Indymedia il 05.09.2008. Dopo diversi mesi di fase di programmazione, il sito  linksunten.indymedia.org potette essere messo in rete il 02.02.2009. La strada dell'autonomia solidale venne percorsa costantemente. In questo modo Indy linksunten si è fatto conoscere all'interno dei movimenti sociali come affidabile piattaforma di pubblicazione e attualmente è utilizzato da molti movimenti e gruppi differenti.

L'anno scorso i grandi eventi come le proteste contro il vertice della NATO a Strasburgo ed il vertice sul clima di Copenaghen sono stati accompagnati "multimedialmente", i nazisti partecipanti a marce regionali sono stati smascherati e gli antifascisti erano sempre aggiornati grazie ai Tickers, è stata messa a disposizione ai gruppi militanti una piattaforma per le loro rivendicazioni, sono stati offerti i servizi di calendari e portfolio per la stampa così come spazi per resoconti e discussioni su vari argomenti. Durante tutto ciò si è cercato di esercitare la minima censura, necessaria a non far soffocare linksunten dallo spam e a non avere una deriva arbitraria. Ci sono stati pochissimi reclami circa la politica di moderazione o gli ostacoli tecnici, anche grazie l'aiuto che è stato e viene continuamente offerto in chat o per email, del quale approfittiamo volentieri.

Per Linksunten.indymedia.org è stato scelto il software libero Content Management System Drupal. Si possono aggiungere moduli e viene utilizzato da molti siti web di Indymedia in tutto il mondo. In fase di installazione, i moduli sono stati selezionati e configurati secondo le linee politiche discusse precedentemente. Alcuni moduli sono stati programmati da linksunten stesso e successivamente messi a disposizione della comunità. In una seconda fase di correzione sono stati eliminati molti errori e sono state inserite alcune modifiche. Nella terza fase di consolidamento sono stati corretti ulteri errori ed incongruenze, il sistema è stato aggiornato e nuovi moduli programmati.

La maggior parte delle innovazioni riguardano il lavoro di moderazione di Indymedia linksunten. Per esempio le/i mod sono grado di apportare modifiche importanti al layout senza il sostegno degli amministratori e un nuovo modulo di moderazione permette una moderazione veloce e più facile. Un modulo per i banner e la galleria è stato programmato, è stato aggiunto un supporto NoScript ai commenti e alle foto e l'usabilità del sito è stata migliorata utilizzando il sistema di cache. Nella selezione dei miglioramenti da integrare si è tenuto conto dei bisogni e dei problemi degli utenti: Indymedia vuole fornire delle infrastrutture dai movimenti per i movimenti.

Capitalism  is stumbling - let's make sure it falls!

IMC linksunten

Comunicato del 31.12.2009