Criteri di moderazione

I criteri di moderazione stabiliscono come sono trattati i messaggi in Indymedia linksunten. Su di essi si basano le decisioni del collettivo linksunten riguardanti la moderazione dei contenuti. Questi criteri non sono definitivi, ma costantemente discussi e modificati secondo le necessità. Noi abbiamo formulato questi criteri al fine di rendere le decisioni di moderazione trasparenti.

 

Cosa vogliamo?

Vogliamo offrire una piattaforma politica d’informazione per contenuti emancipatori, solidali e di sinistra. Indymedia vive di notiziei raccolte dalle autrici e dagli autori e di testimonianze d’esperienze. Noi ci aspettiamo di ricevere messaggi comprensibili e accurati.

 

Selezione da parte delle autrici e degli autori

Tutti i contributi sono raccolti nell'archivi e inoltre appaiono nella prima pagine del sito - a seconda della classificazione scelta dall’autrice o autore nel Newswire, nel calendario o negli archivi stampa. Inoltre i messaggi possono essere assegnati a rubriche tematiche o geografiche, gli eventi possono essere categorizzati a seconda dell'attività. Queste classificazioni possono essere corrette o integrate dal collettivo moderatore.

 

Selezione da parte delle moderatrici e dai moderatori

Tutti i messaggi che raggiungono un buon livello di contenuto, forma e approfondimento vengono aggiunto come Feature nella colonna di mezzo. Questi messaggi devono avere un'immagine, per garantire un'uniformità. Nel caso che le autrici o gli autori non abbiano aggiunto un'immagine, essa potrà essere aggiunta dalle moderatrici e dai moderatori. Gli articoli fotografici possono essere aggiunti alla galleria nella colonna a sinistra. Gli articoli particolarmente ben fatti potranno essere aggiunti al caleidoscopio, consultabile nella colonna a sinistra.

Temi politici particolarmente importante possono essere messi in evidenza come Special in cima alla pagina principale o come banner, in alto a destra. Inoltre esistono archivi mediatici, con collegamenti nella pagina iniziale.

 

Commenti

Tutti i contributi possono essere integrati con i commenti. Questi sono presentati secondo una struttura ad albero.  Il collettivo di moderazione può contrassegnare i commenti come ontopic e "offtopic". Dei commenti "offtopic" è visualizzato solo il titolo, il corpo del commento è però visibile una volta cliccato su di esso.

 

Errori e correzioni

I moderatori possono corregere gli errori contenuti in un articolo. Le vecchie versioni degli articoli rimangono disponibili nello storico dell’articolo. Se una versione del testo infrange i criteri di moderazione, vengono censurate tutte le versioni dello stesso. Se non sei d’accordo con le decisioni del collettivo di moderazione o con una correzione, mettiti in contatto con noi in chat o per email.

 

Cos’è che non vogliamo?

Tutti i contenuti che mettono in pericolo progetti o persone di sinistra saranno cancellati, in questo stesso senso anche le foto con visi non offuscati o immagini linkate da pagine estranee. Censuriamo contenuti di carattere fascista, razzista, nazionalista, revisionista, antisemita, omofobo, sessista e militaristica. Oltre a ciò censuriamo anche commenti nazisti e paragoni revisionistici o relativi a teorie estremistiche. I contributi censurati non sono più visibili ma si possono recevere attraverso una richiesta per email.

Noi nascondiamo notizie palesemente fuorvianti, pubblicizzazione di partiti o gruppi gerarchici, pubblicità elettorali e commerciali, spam, teorie cospirative e contenuti a carattere religioso così come postings doppi. Ci riserviamo di nascondere testi di carattere offensivo. I contributi nascosti sono visibili nel sottogruppo Navigation/Nascosto, ma non possono essere né commentati, né trovati dai motori di ricerca. Per far comprendere le nostre decisioni, su richiesta via email condividiamo le motivazioni che ci hanno portato a nascondere o censurare un dato testo.

 

Entra a far parte di indymedia! Attivati!

Questi criteri non sono definitivi. Se hai consigli o desideri, o se vuoi partecipare alla moderazione, scrivici un'email o raggiungici in chat e partecipa ad uno degli incontri.

 

Lascia stare internet, ci vediamo alle barricate…

 

Aggiornati il 19.11.2011