Rotti i vetri di una bettola nazi

Timba Bar

Nella notte di martedì a Freital sono stati infranti i vetri della bettola nazi „Timba Bar“. Secondo la polizia i danni ammonterebbero a circa 12.000 €. La bettola, il cui co-gestore è Dirk Jährling, è un importante punto d'incontro e luogo di connessione dell'ambiente nazi locale. Dirk Jährling ripetutamente assunse la funzione di co-organizzatore di varie manifestazioni razziste a Freital e compariva come oratore.

 

Notizia del giornale sassone:

 


 

Danneggiati i vetri del „Timba-Bar

Ignoti tirarono dei sampietrini nei vetri. Il sindaco si distanzia dalla violenza.

Freital. Nella notte su mercoledì sono stati danneggiati vetri del Tima-Loungebar. Secondo la polizia, con delle pietre per pavimentazione, ignoti hanno spaccato otto vetrate del locale nella Dresdner Strasse a Potschappel. Il danno è di circa 12.000 €, nessun ferito.

ʻsappiamo esattamente da dove vieneʼ, dice Dirk Jährling, che lavora nel bar. Il locale apparterrebbe al suo. Jährling è dirigente d'assemblea della manifestiazione settimanale di recente inizio dell'iniziativa ʻEuropa 2.0ʼ contro ʻla guerra civile e la follia dell'asiloʼ. In primavera aveva moderato anche la manifestazione dell'iniziativa ostile ax stranierx ʻfreital si ribella – No al rifugio alberghieroʼ, facendo varie volte l'oratore. Nel Timba-Bar, inoltre, hanno luogo le cosiddette Compagnie Cittadine partecipate anche d'estremistx di destra e membri del NPD.

ʻÈ una reazione all'attentato contro la sede des Linken, sospetto confermato anche dalla poliziaʼ dice Dirk Jährling. Anche sulle pagine facebook delle ʻBürgerwehr FTL – Resistenza Cittadina Freitalʼ e ʻWiderstand (Resistenza) Freitalʼ si parla di ʻatto di vendettaʼ. Scrivono anche ʻbastardi di sinistra, vi prenderemo tuttx!!!!!!ʼ.

Il collegamento è noto

La polizia non voleva confermare una connessione tra gli attentati alle case dex richiedenti l'asilo e l'ufficio della Linkspartei di finde settimana. ʻÈ ancora presto per valutareʼ, dice il portavoce della polizia Marco Laske. La polizia investigherebbe a 360°. ʻCi è nota la connessione del bar con le manifestazioni.ʼ

Nel frattempo, il sindaco di Freital Uwe Rumberg reagiva agli eventi degli ultimi giorni. In una ʻrisoluzione della città di Freital contro ogni estremismoʼ la città si distanziava esplicitamente da ogni violenza. ʻincitiamo le cittadine e i cittadini di risolvere ogni tipo di differenza d'opinione e di conflitto d'interesse esclusivamente a livello oggettivo salvaguardando il nostro fondamentale ordine democratico e impiegheremo tutte le nostre forze per mantenere la sicurezza e l'ordineʼ, recita la dichiarazione. Che a Freital non ci starebbe nessuna violenza.“

 



Che il sindaco si distanzia dalla violenza dopo il colpo alla bettola di destra, è una pagliacciata nei confronti di tutte le persone che la violenza razzista a Freital la subscono giorno per giorno.